Spuntano tre incarichi da affidare per l’adozione del nuovo Puc. Riunione operativa in questo momento nella stanza della dirigente del settore urbanistico del...
 
 
Comune di Maddaloni, Vincenza Pellegrino, insieme all’assessore al ramo Giuseppe D’Alessandro. I due stanno facendo il punto sugli ultimi dettagli per la presentazione della delibera della bozza preliminare del nuovo Piano urbanistico comunale che dovrà essere portata in discussione nella prima giunta dell’amministrazione De Filippo. Si tratta di una presa d’atto del lavoro svolto dallo studio Bernasconi – Colombo a cui dieci anni fa è stato affidato ...
 
 
il compito di redigere il nuovo Puc. Lo strumento urbanistico, a cui sono legati i destini economici della città di Maddaloni, è fermo al palo da anni senza muovere i dovuti passi. Solo la proroga concessa dalla Regione ha fatto in modo che la sua approvazione sia ancora nelle mani del Comune, evitando l’ennesimo commissariamento.
L’adozione del Piano deve avvenire entro il 31 dicembre 2018, altra scadenza obbligatoria fissata dalla Regione, mentre per l’approvazione in consiglio comunale c’è tempo fino al 31 dicembre 2019. Una volta passata la presa d’atto in giunta dovrà partire il confronto con le parti sociali, gli ordini professionali e le associazioni della città.
Ma sono tre gli incarichi che attraverso bandi pubblici il Comune dovrà immediatamente affidare. Per i primi due, in verità, si tratta di un bando da rifare, dopo i rilievi sollevati dall’ordine dei geologi attraverso anche ricorsi che hanno portato all’annullamento della precedente procedura che prevedeva la scelta dei tecnici per la relazione geologica e per i saggi con un'unica gara.  
Saranno utilizzate quindi due distinte procedure per individuare i tecnici che dovranno consegnare i saggi e le relazione geologica e ne sarà pubblicato un terzo per l’aggiornamento cartografico del territorio comunale, dove sarà necessario eseguire rilievi aerofotografici. Quale somma investirà il Comune per completare l’iter tecnico del Puc ancora non è stato stabilito, allo stesso modo dei criteri per compiere la scelta.